Sito impaginato con fogli di stile css, per la cui visualizzazione ottimale occorre utilizzare un browser aggiornato.

Salta il menu di navigazione e vai direttamente al contenuto.
Logo del Valico Edizioni
il Valico
Edizioni
Banner con stazione grafica, macchina fotografica e auto con scritta il Valico Edizioni

Assistenza Tecnica Editoriale

Volume: Revisione Generale del Demanio Comunale...Intellettuali, associazioni ed Enti Pubblici hanno un compito impegnativo ed emozionante, carico di responsabilità ma anche ricco di soddisfazioni, che è quello di divulgare idee, notizie e storie anche attraverso i libri. Il Valico Edizioni può aiutare queste persone e questi enti a creare un libro su misura che si presenti ai lettori sotto forma di un'opera completa, chiara e piacevole. I costi del libro vengono precisamente calcolati in un progetto editoriale preliminare alla lavorazione del volume da realizzare.

Presso il Valico Edizioni, il libro o l'opuscolo, progettati e realizzati per soddisfare le aspettative del cliente committente, vengono curati in tutte le fasi della produzione affinché diventino opere che piacciano ai lettori non solo per i loro contenuti, ma anche per il modo in cui questi vengono presentati.

La divulgazione di un'opera, infatti, sia attraverso la carta stampata, sia in versione elettronica, presuppone un accurato lavoro preparatorio e un'attenta realizzazione. E' qui che si colloca la prestazione di assistenza tecnica editoriale fornita dal Valico Edizioni, la quale comprende le seguenti fasi:

1) Cura redazionale e organizzazione dei contenuti dell'opera.
La coerenza, la chiarezza e la buona organizzazione del testo stanno a fondamento del lavoro redazionale che precede ogni pubblicazione. Il testo è l'elemento portante di un libro (come pure di un opuscolo o di un pieghevole o di un sito internet), perciò esige la maggior attenzione possibile. Il lettore deve poter comprendere facilmente e gradevolmente il messaggio che l'opera editata vuole offrirgli.
2) Elaborazione fotografica.
Le immagini sono degli efficaci elementi comunicativi da affiancare al testo purché esse siano pertinenti, definite e collocate nello spazio adeguato. Il Valico Edizioni realizza, quando è necessario, propri servizi fotografici con strumentazione professionale acquisendo in questo modo una documentazione che può rivelarsi utile per rendere ancora più agevole la lettura e la stessa comprensione del testo.
3) Impaginazione e relativa impostazione grafica
L'impaginazione è la tecnica con la quale vengono miscelati testo e immagini. Essa ha il pregio di riuscire a facilitare e rendere piacevole la lettura a tutto vantaggio della miglior comprensione dei contenuti dell'opera. L'appropriata scelta dei colori secondo precise tecniche cromatiche è una fase complessa ma capace, al tempo stesso, di potenziare in modo assoluto l'impaginato.
4) Scelta della carta e stampa tipografica
La stampa tipografica offset costituisce il coronamento dell'enorme lavoro che la precede e perciò merita un'attenzione totale. Fondamentale è la qualità delle matrici e delle macchine di stampa, ma ancor più importante è la bravura degli operatori tipografi. Il Valico Edizioni, inoltre, sceglie sempre le carte Fedrigoni per la loro perfetta resa nella stampa e nella confezione del prodotto. Il gruppo Fedrigoni, infatti, leader in Europa, offre una vastissima e preziosa gamma di carte e cartoncini da cui attingere per ottenere ottimi lavori editoriali.
5) Confezione e consegna degli stampati
La piegatura dei fogli di stampa, la loro cucitura e la confezione del prodotto sono operazioni di rifinitura essenziali per conferire all'opera editoriale su carta bellezza e durevolezza. Dopo la stampa offset e prima della confezione finale, è possibile inoltre impreziosire il prodotto con interventi di stampa a pressione, di stampa a caldo o anche di fustellatura.


foto con diverse pubblicazioni (libri, opuscolo, carta dei sentieri ecc.) tutte riguardanti un unico comune, prodotte dal Valico Edizioni

Clicca qui per ingrandire la foto in cui si vedono le pubblicazioni del Valico Edizioni riguardanti Valsavarenche, comune situato nel Parco Nazionale del Gran Paradiso.


copie del libro La Montagna abita a Valsavarenche




LIBRI
Opuscoli
Fotografie
Siti internet

VALLE D'AOSTA
Sullo sfondo si vede parte della catena del Monte Bianco che si specchia nel laghetto

Il Valico Edizioni ha stabilito dal 2001 al 2012 una sua Unità locale in Valle d'Aosta, la splendida regione dei valichi.

Proprio i valichi, in quanto particolari conformazioni del territorio montuoso che permettono il passaggio da una valle all'altra, hanno ispirato il nome della Casa Editrice.

I valichi sono infatti vie di comunicazione che rimandano al cammino, al viaggio e all'incontro: tre momenti che stanno a fondamento di ogni importante cultura.

Accanto a una produzione contenuta, il Valico Edizioni continua a svolgere le proprie ricerche nei campi affascinanti delle scienze naturali e della fotografia editoriale.

Scarica il pdf (4,5 Mb) con l'elenco illustrato delle attività svolte in Valle dal Valico Edizioni.

MOSTRA ITINERANTE:
Il viaggio della
MADONNINA DEL
GRAN PARADISO

LIBRO:
La montagna abita a Valsavarenche

Tel. 0553841056

FAX - 055574044

valico@valico.info


Foto dei Libri
Disegno di carrello con dentro un libro del Valico Edizioni

Le opere librarie del Valico vengono stampate su carte Fedrigoni per esaltarne le caratteristiche tipografiche.

Guarda alcune foto con i particolari dei libri.