Sito impaginato con fogli di stile css, per la cui visualizzazione ottimale occorre utilizzare un browser aggiornato.

Salta il menu di navigazione e vai direttamente al contenuto.
Logo del Valico Edizioni
il Valico
Edizioni
Banner con stazione grafica, macchina fotografica e auto con scritta il Valico Edizioni

L'assistenza editoriale per i siti web

computer in cui viene visualizzato questo stesso sito su internet Il Valico Edizioni, nell'ambito della propria attività di assistenza tecnica editoriale, è in grado di predisporre per i propri clienti siti internet studiati per la divulgazione di semplici informazioni, comunque verificate e approfondite, o di più complesse ricerche sia inedite che già pubblicate. Il Valico Edizioni allestisce siti internet accessibili, conformi cioè alle norme della Legge n. 4/2004 recante "disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici" e quindi conformi allo specifico regolamento approvato con D.P.R. n. 75/2005. La Casa Editrice opera cioè per assicurare, nei siti realizzati per i propri clienti, la scrupolosa osservanza delle norme sull'accessibilità e sulla fruibilità, senza tuttavia sacrificare l'accuratezza della veste grafica che resta sempre un modo efficace anche per veicolare contenuti culturali e d'informazione. Si tratta naturalmente di siti a prova di validatore, siti cioè il cui codice e i cui fogli di stile non presentano errori se sottoposti a una normale verifica eseguibile da chiunque attraverso i validatori specializzati presenti direttamente su internet.



Internet è il più moderno dei mezzi di comunicazione di massa, molto potente e molto utilizzato, e sicuramente ha spalancato interessantissimi orizzonti tutti da esplorare anche per l'editoria. Se è vero che la cultura è ricerca e non sicurezza del ritrovamento, è vero allora che l'editoria ha trovato nel web un suo grande alleato, non solo per l'estrema facilità per il lettore di accedere via internet alla pubblicazione, ma soprattutto per la straordinaria opportunità, offerta da questo mezzo, di poter aggiornare in qualunque momento la pubblicazione stessa che in questo modo si tiene praticamente al passo con la ricerca.



Un sito internet è un ottimo modo per presentare un libro ai lettori. Lo si può fare sia attraverso un lavoro di sintesi del contenuto dell'opera, con estratti opportunamente e piacevolmente organizzati, sia mettendo addirittura a disposizione del lettore il formato elettronico del libro originale così come è stato impaginato e mandato in stampa dalla Casa Editrice, magari suddividendo i documenti elettronici in capitoli. Un sito di questo genere è inoltre l'occasione per proporre una ricca biografia dell'autore; come pure, infine, è un modo semplice e comodo per inoltrare l'ordine librario del volume cartaceo, che rimane ovviamente un'opera non surrogabile.



Naturalmente un sito internet può essere assolutamente sganciato da un libro già pubblicato in formato cartaceo e può invece presentare direttamente un certo lavoro, magari corredato dalla relativa documentazione fotografica; un sito può inoltre essere ovviamente dedicato a un personaggio di particolare interesse oppure a un determinato territorio che meriti di essere descritto e conosciuto o ancora può presentare dettagliatamente un'iniziativa di un certo rilievo.


LIBRI
Opuscoli
Fotografie
Siti internet

VALLE D'AOSTA
Una pietra del Cromlech, sullo sfondo il Monte Bianco

Il Valico Edizioni ha stabilito dal 2001 al 2012 una sua Unità locale in Valle d'Aosta, la splendida regione dei valichi.

Proprio i valichi, in quanto particolari conformazioni del territorio montuoso che permettono il passaggio da una valle all'altra, hanno ispirato il nome della Casa Editrice.

I valichi sono infatti vie di comunicazione che rimandano al cammino, al viaggio e all'incontro: tre momenti che stanno a fondamento di ogni importante cultura.

Accanto a una produzione contenuta, il Valico Edizioni continua a svolgere le proprie ricerche nei campi affascinanti delle scienze naturali e della fotografia editoriale.

Scarica il pdf (4,5 Mb) con l'elenco illustrato delle attività svolte in Valle dal Valico Edizioni.

MOSTRA ITINERANTE:
Il viaggio della
MADONNINA DEL
GRAN PARADISO

LIBRO:
La montagna abita a Valsavarenche

Tel. 0553841056

FAX - 055574044

valico@valico.info