Sito impaginato con fogli di stile css, per la cui visualizzazione ottimale occorre utilizzare un browser aggiornato.

Salta il menu di navigazione e vai direttamente al contenuto.
Logo del Valico Edizioni
il Valico
Edizioni
Banner con stazione grafica, macchina fotografica e auto con scritta il Valico Edizioni
  1. foto decorativa
  2. scoiattolo che mangia un fungo
  3. foto decorativa
  4. foto decoro
    il Valico per
    l'Editoria
    Pubblica
  5. decoro stella alpina
  6. foto decorativa gattino su una pila di libri
  7. primo piano di un sanbernardo
decorazione
Comunità Montana Valdigne Mont-Blanc
Copertina del Quaderno: Carta Comunicativa

Quaderno realizzato su incarico della Comunità Montana Valdigne Mont-Blanc per i seguenti Comuni: Courmayeur, La Salle, La Thuile, Morgex e Pré-Saint-Didier. Si tratta di uno strumento di lavoro scaturito da un percorso di formazione e di counseling organizzato e condotto da Alberto Peretti.




Peluche-mascotte del Valico Edizioni

Per richiedere
un preventivo:

Tel. 0553841056

FAX - 055574044

valico@valico.info


il Valico per l'Editoria Pubblica

Particolare della facciata con balconi fioriti del Comune di PRE-ST-DIDIERLa prestazione di assistenza tecnica editoriale diventa assolutamente indispensabile quando si parla di Editoria Pubblica. Il Valico Edizioni realizza, su richiesta di Enti Pubblici, specifici progetti editoriali la cui titolarità dei diritti (copyright) appartiene agli stessi Enti Pubblici che commissionano il lavoro. Nell'Editoria Pubblica rientrano numerose pubblicazioni, tantissime delle quali vengono in gergo ricondotte alla cosiddetta "letteratura grigia" proprio a causa della mancanza di una degna veste grafica e di una sia pur minima visibilità editoriale. Spesso infatti queste opere mancano dei requisiti che le renderebbero commerciabili e dunque visibili, acquistabili cioè tramite i canali ordinari da qualunque lettore interessato. Quando un'opera è regolarmente pubblicata infatti può essere acquistata sia attraverso il Catalogo dei libri in commercio presente in ogni libreria (annualmente aggiornato in formato cartaceo, mensilmente aggiornato in formato elettronico), sia tramite le stesse librerie internet come, per esempio, www.IBS.it, oltre che naturalmente su www.valicobookshop.com. L'impegno del Valico Edizioni è perciò quello di fornire l'assistenza tecnica completa necessaria per valorizzare dal punto di vista editoriale i contenuti, molto spesso non di secondario interesse, delle pubblicazioni appartenenti a Enti Pubblici.

 

Due particolari filoni dell'Editoria Pubblica nei quali il Valico Edizioni opera con maggior entusiasmo sono quelli costituiti dai libri a carattere storico turistico e a carattere scientifico divulgativo, per i quali la Casa Editrice interviene nell'elaborazione dei testi, nell'organizzazione dei contenuti, nella ricerca iconografica e nella preparazione delle immagini per la stampa, curando, insomma, l'opera dall'ideazione alla consegna del prodotto stampato, confezionato e, appunto, regolarmente commerciabile.

 

Accanto ai libri rientrano nell'Editoria Pubblica anche gli opuscoli, pubblicazioni cartacee con meno di 50 pagine generalmente confezionate con punto metallico. Gli opuscoli, che possono essere copertinati o autocopertinati, costituiscono degli utilissimi contenitori d'informazioni; quando essi assumono poi una cadenza periodica si trasformano nei cosiddetti "giornalini", efficaci strumenti di collegamento fra le Amministrazioni locali e la popolazione. Il Valico Edizioni ha fra i suoi specifici compiti quello di seguire per conto degli Enti i loro giornalini, occupandosi della registrazione presso il Tribunale, del coordinamento redazionale, dell'impaginazione, della stampa e delle spedizioni.

 

Comune di La Salle
copertina con foto della Cascata di Lenteney, immersa nel verde

Le Journal de La Salle è il periodico ufficiale del Comune di La Salle. Il Valico Edizioni ha curato la pubblicazione del semestrale dal 2001 al 2005. Il Comune di La Salle ha nuovamente incaricato la Casa Editrice di seguire il coordinamento redazionale, l'impaginazione e la stampa della rivista istituzionale dal febbraio 2008 a dicembre 2012.
Scarica il 2º numero del 2012 in pdf (20 MB).

Comune di Avise
copertina con foto del Castello di Avise, su uno sfondo di colore rosa

Nouvelles d'Avise è il periodico bimestrale del Comune d'Avise, fondato da Arturo Jacquemod nel 1980 e coordinato dalla Commissione di Gestione della Biblioteca Comunale. E' stato realizzato dal Valico Edizioni nel biennio 2001-2002, dopo l'aggiudicazione della relativa gara d'appalto. I 12 numeri impaginati e stampati dalla casa editrice sono disponibili alla collocazione PER FV 900 NOU della Biblioteca Regionale con sede ad Aosta.

 

I libri, gli opuscoli, i giornalini, i siti web sono tutti veicoli divulgativi di cui può servirsi la Pubblica Amministrazione; essi devono però essere il risultato di un lavoro editoriale condotto con il preciso intento di diffondere opere semplici, complete, corrette, chiare e piacevoli, secondo il principio chiave dell'editoria: rendere disponibili prodotti di cui ci si possa compiacere all'indomani della pubblicazione.


foto in cui si vedono due pagine interne del giornale, con articoli e foto

Immagine dell'interno di un'opera di Editoria Pubblica. Clicca qui per ingrandire la foto relativa a Le Journal de La Salle, periodico semestrale prodotto dal Comune di La Salle con l'assistenza tecnica editoriale del Valico Edizioni. Il giornale, in formato A4, è stampato su carta Fedrigoni, con verniciatura in linea della prima e della quarta di copertina.


LIBRI
Opuscoli
Fotografie
Siti internet

VALLE D'AOSTA
primo piano di stambecco maschio

Il Valico Edizioni ha stabilito dal 2001 al 2012 una sua Unità locale in Valle d'Aosta, la splendida regione dei valichi.

Proprio i valichi, in quanto particolari conformazioni del territorio montuoso che permettono il passaggio da una valle all'altra, hanno ispirato il nome della Casa Editrice.

I valichi sono infatti vie di comunicazione che rimandano al cammino, al viaggio e all'incontro: tre momenti che stanno a fondamento di ogni importante cultura.

Accanto a una produzione contenuta, il Valico Edizioni continua a svolgere le proprie ricerche nei campi affascinanti delle scienze naturali e della fotografia editoriale.

Scarica il pdf (4,5 Mb) con l'elenco illustrato delle attività svolte in Valle dal Valico Edizioni.

MOSTRA ITINERANTE:
Il viaggio della
MADONNINA DEL
GRAN PARADISO

LIBRO:
La montagna abita a Valsavarenche


Comune di Valsavarenche
Copertina dell'Opuscolo, con foto di uno stambecco e di un camoscio femmina col cucciolo

Opuscolo a colori di 32 pagine autocopertinato, stampato su carta Fedrigoni verniciata in linea. Oltre a una serie di notizie turistiche e di appuntamenti, l'opuscolo contiene 120 foto tutte riferite alla nota località di vacanza situata nel bel mezzo del Parco Nazionale Gran Paradiso. Commissionato dal Comune di Valsavarenche l'opuscolo è stato realizzato con la collaborazione della Pro Loco di Valsavarenche e della Maison de la Montagne. E' uscita nel luglio 2011 la sua quarta edizione, a dieci anni dalla prima.

Scarica l'opuscolo
(pdf - 23 MB)

Copertina della Carta dei Sentieri di Valsavarenche

Carta dei Sentieri disegnata in maniera chiara e piacevole su una base cartografica regionale 1:50000. La cartina vera e propria è stampata su una delle facciate di un foglio di cm 48.5 x 68.5, mentre le foto e i testi sono raccolti sulla facciata opposta, impaginati in maniera tale da poter essere letti sfogliando la carta come un comodo opuscolo bilingue.

Guarda la
terza edizione